Fandango Libri è stata fondata nel 1999 da Domenico Procacci ed è legata all’omonima casa di produzione cinematografica che ha prodotto tra gli altri Gomorra, Reality e L’imbalsamatore di Matteo Garrone, i film di Nanni Moretti e che sta lavorando alla serie tv tratta da L’amica geniale di Elena Ferrante.
La casa editrice pubblica fiction e non fiction italiana e straniera.
Da sempre Fandango Libri percorre le vie che gli altri non percorrono, racconta storie e affronta temi che difficilmente trovano spazio in un’editoria generalista. Le nostre storie raccontano un mondo poco conosciuto, di resistenza e affermazione, un mondo di lotta e di emancipazione, con personaggi in cerca di un’identità autonoma in un mondo che tende a volerci tutti uguali.
Ugualmente, nella saggistica, Fandango Libri ha scelto una posizione militante e impegnata, pubblichiamo saggi che raccontano il nostro mondo e i suoi possibili sviluppi ponendo domande più che dando risposte. Perché il cambiamento è già qui, il mondo è già cambiato e il nostro impegno è fornire le chiavi di lettura critiche per interpretarlo.