Giulio Perrone editore viene fondata il 19 marzo 2005 da Giulio Perrone e Maria Carmela Leto con l’idea di costruire una realtà culturale indipendente che punta la sua ricerca nel rintracciare nuove voci letterarie del panorama italiano e internazionale. Negli anni la casa editrice ha costruito un catalogo ricco di scoperte riconosciute dalla critica e sostenute da una comunità di lettori sempre più appassionata.
Raccogliendo intorno a sé molte tra le principali personalità intellettuali romane la Giulio Perrone editore si è conquistata una posizione di riferimento all’interno del mondo editoriale
Rossana Campo, Nadia Terranova, Paolo di Paolo, Romana Petri, Lidia Ravera, Walter Mauro, Dacia Maraini, Paolo Poli, Ugo Riccarelli, Antonio Tabucchi hanno collaborato con la casa editrice.
Tra le principali collane, oltre a HINC che ospita la narrativa, ci sono PASSAGGI DI DOGANA: che contamina letteratura e viaggio, MOSCHE D’ORO, diretta da Nadia Terranova, Giulia Caminito, Viola Lo Moro che racconta le grandi figure femminili della Storia. POIESIS, diretta da Giorgio Ghiotti che pubblica poesia contemporanea.
La narrativa straniera è orientata nell’esplorazione della contemporaneità e privilegia la pubblicazione di scrittrici e scrittori che attraverso la propria poetica affermano l’esigenza di raccontare il presente che abitano per lasciarci, forse, scorgere il futuro.