HarperCollins Italia è una casa editrice appartenente al gruppo globale HarperCollins Publishers, secondo editore al mondo, con oltre duecento anni di storia, che nel suo percorso ha pubblicato Mark Twain, Agatha Christie, le sorelle Brontë, Charles Dickens, passando per John F. Kennedy, Martin Luther King e molti altri autori di grande prestigio e notorietà.
HarperCollins Italia è una realtà unica nel nostro paese: una giovane casa editrice all’interno di un forte gruppo internazionale, che unisce lo sguardo, l’apertura e le opportunità del grande gruppo globale alla libertà di sperimentare e innovare, alla flessibilità e alla rapidità di esecuzione tipiche di un editore che ha un approccio cucito su misura sull’autore.
«Appartenere a un network internazionale, attivo in oltre venti paesi, che permette uno scambio quotidiano e offre una condivisione di esperienze tra culture diverse è una opportunità unica che ci rende curiosi, aperti al mondo e costantemente stimolati sia sul fronte dei contenuti che dell’innovazione», dice Laura Donnini, Amministratore Delegato e Publisher di HarperCollins Italia.
Con una proposta di circa cento novità all’anno, HarperCollins Italia offre ai lettori una selezione dei migliori libri di narrativa e saggistica pubblicati da HarperCollins nel mondo; e titoli italiani e stranieri acquisiti localmente, con un attentissimo scouting da parte dei nostri editor: sia voci nuove sia autori di grande notorietà come Alberto Angela, Jeffrey Archer, Bianca Rita Cataldi, Maurizio Crosetti, Trent Dalton, Giuseppe Di Piazza, Antonio Forcellino, Juliet Grames, Greg Iles, Lia Levi, David Litt, Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore, Giorgio Nisini, Marilù Oliva, Andrea Purgatori, Matt Richtel, Daniel Silva, Karin Slaughter, Wilbur Smith, Jim Thompson, Maria Venturi, Enrico Vanzina, Marion Zimmer Bradley e tanti altri. In attesa di Don Winslow, Antonella Lattanzi, Cristiano Caccamo, Camilla Filippi, Valeria Parrella e di molti altri autori che a breve saremo onorati di pubblicare.
La vocazione di HarperCollins Italia è intrattenere e ispirare, far pensare con libri autorevoli capaci di parlare a tutti. La nostra proposta editoriale accoglie le sfide della contemporaneità e si inserisce nel dibattitto collettivo con libri capaci di affrontare e molto spesso anticipare temi importanti, come la salvaguardia del nostro pianeta e la parità di genere. Il nostro pianeta e Vivere senza plastica, quest’ultimo scritto dal responsabile del team Oceans di Greenpeace UK, ne sono due esempi.