A pochi giorni dal suo compleanno, un evento spazza via tutte le certezze del giovane Diego: tornando dal turno serale nel ristorante in cui lavora, trova il padre riverso sul tavolo della cena. Quel padre violento e sanguigno, a cui Diego è legato da un amore viscerale, lo ha lasciato solo nella casa con vista sull’autostrada, in un quartiere popolare di Messina.
L’unico rifugio sicuro è la passione per la lettura e la cucina, in cui Diego rivela ben presto un talento straordinario. Ma ad attenderlo c’è un’altra sorpresa: al funerale del padre si presenta Giovanni, un giovane sfrontato e prepotente che gli sbatte in faccia una verità molto difficile da digerire, riportando a galla vecchi rancori e gelosie. Soprattutto quando si insinua nel letto di Ester, la migliore amica di Diego, da sempre sua complice e confidente.
Intanto l’estate è arrivata, fregandosene dei morti e del dolore, e con lei arriva anche Martina, che travolge Diego con tutta l’ebbrezza e i dubbi del primo amore. E mentre il ragazzo nuota ogni giorno nelle acque gelide dello Stretto, cercando di tenere a bada la paura per le sfide che lo attendono, all’orizzonte si profila una scelta che potrebbe cambiare il suo futuro, e forse portarlo lontano da quella terra così amata e odiata.
Un toccante romanzo di formazione che dipinge a tinte forti la vita di un ragazzo d’oggi in una Sicilia magnifica e crudele. Il promettente esordio di un giovane autore di talento.
La maison d'édition :
Giunti Editore, storica casa editrice fiorentina – erede di una lunga tradizione editoriale che ha inizio nel 1841 con la fondazione della tipografia e libreria editrice Paggi – è capogruppo del terzo gruppo editoriale italiano e ha realizzato nel 2012 un fatturato di 200 milioni di euro. Dall’aprile 2013 è società Elite di Borsa Italiana. Opera nel…
Ho apprezzato l'onestà e la sincerità del personaggio principale. Non direi altrettanto del fratello, Gabriele, e della migliore amica, le cui personalità mi sembrano poco credibili. Stile schietto e scorrevole.
Romanzo di formazione che presenta una scrittura aspra, che si addice all’inquietudine e al carattere scontroso del narratore. Ciononostante il testo, presenta un grande realismo descrittivo e qualche squarcio quasi poetico nell'esprimere il richiamo fortissimo del mare per un messinese come Diego. Tema del racconto è il tormentato passaggio verso la vita adulta, che implica, come di consueto in questo genere di romanzi, un confronto travagliato, allo stesso tempo affettivo e conflittuale, con l'ambiente familiare e circostante, nonché l’apertura verso nuovi orizzonti, favorita da una prima esperienza amorosa.
L’argomento è trattato con una certa efficacia e coerenza per quel che riguarda i tratti caratteriali del protagonista e il suo percorso di maturazione. E’ ravvisabile invece qualche debolezza nell’intreccio dei vari fili narrativi e nella caratterizzazione di alcuni personaggi importanti. Esordio promettente per l’autore, con una focalizzazione interessante sulla personalità disincantata, paurosa e sfidante del giovane protagonista in procinto di diventare adulto. Per altri versi, opera che appare appena sbozzata, non del tutto convincente nel suo costrutto e nello spessore dato ai diversi attori del dramma.